OTTOBRE, DELLE COSE DA FARE

Lista non esaustiva delle cose da fare ad ottobre.

Una torta di mele per colazione. Da affogare in un bicchiere di latte. Sfidando un’intera generazione di gente intollerante al lattosio. La doccia a fine giornata, quella in grado di rimetterti in pace con il mondo. Di farti trovare il tuo posto nel mondo fosse anche per qualche minuto in quella porzione di spazio sotto i tuoi piedi nudi.  Un vecchio film di Verdone quando sento troppo forte la nostalgia di Roma.

Un weekend in campagna per ricordare a noi stessi che non sempre abbiamo bisogno di strade. Il più delle volte ci basterebbe respirare a pieni polmoni qualcosa che assomigli all’aria. Il primo maglione di cachemire sulla pelle. La coperta ai piedi del letto. Il desiderio più forte del resto di continuare a dormire la domenica mattina. La pianta per il soggiorno che sono almeno sette mesi che la devo comprare. 

Mick Jagger sempre perché tra tutti i cattivi ragazzi rimane il mio preferito al punto di mettermi la sua gigantografia in camera. La zucca e la zuppa di zucca che se sono sopravvissuta alle cene improvvisate di sedici anni di vita forse lo devo anche a lei. Un biglietto per New York. Uno per il cinema della domenica pomeriggio per riprendere le vecchie abitudini fatte di pop corn e dita sporche e la CocaCola da tirare su con la cannuccia. Uno per la mostra di Castiglioni. Uno per il divano di casa. Il mercatino dei Navigli l’ultima domenica del mese. Il cambio di stagione prima di Natale, prima che – sia troppo tardi – come ama scrivere qualcuno molto più bravo di me.

La ricerca del fondotinta perfetto come ogni ottobre che si rispetti. Indossare il trench e un paio di sandali perché diciamocelo l’unico modo per sopravvivere a questa mezza stagione che a quanto pare esiste ed è qui tra noi è vestirsi a cipolla. Shallow a tutto volume fino a quando l’amore non ci avrà stancato/ fino a quando non ne vorremo più e quel giorno dubito arriverà mai. Che sia ottobre o un qualunque altro momento.

One Comment

Lascia un commento