Milano XL – Mostra e Dimostra

Mostra e dimostra. Perché quello che vogliamo non è solo far vedere quello che facciamo. Ma dimostrare che lo facciamo bene.

Mostra e dimostra. Per restituire a quante più persone possibile un’idea, un’immagine, una mappa fedele e trasparente del sistema moda del nostro Paese. Dai tessuti fino al prodotto finito che vediamo nei negozi o durante le sfilate. Del sistema del – bello e ben fatto in Italia – del sistema che rappresenta il secondo settore manifatturiero del nostro Paese.

Mostra e dimostra perché la fashion week non è solo sfilate, un paio di feste, una dozzina di foto. Ma l’occasione per far riflettere tutti noi sull’importanza del sistema moda in Italia. E sulla necessità sempre più impellente di rendere il tema della sostenibilità al centro della comune attenzione. Di chi produce e di chi consuma.

Mostra e dimostra. Sotto forma di sei cubi. Sei installazioni nel cuore della città – Piazza alla Scala, la magnifica Galleria e poi il Duomo, piazza San Carlo fino ai giardini di Via Palestro. Aperte al pubblico fino al 24 settembre. Per trasformare in emozione i numeri. Quelli delle 67mila imprese che danno vita alla magia della moda. Che lavorano. Che insegnano. Che vendono. Che esportano. Sei cubi per riflettere. Per informare tutti. Per comunicare. Sei cubi legati tra di loro dal fil rouge – o verde che dir si voglia – della sostenibilità. Perché il Pianeta – e anche noi – non possiamo più aspettare. Perché dobbiamo tutti fare qualcosa. Perché l’unico modo per vincere la sfida è accoglierla insieme consapevoli di non poter far altro che tornare vincitori.

 

Lascia un commento