Siamo tutti gli ex di qualcosa o di qualcuno.
Fosse anche di un altro noi stessi.
Di un sogno. Di un ruolo. Di una taglia in cui non entriamo più. Ex bambini che bambini – certe notti lo sono ancora. Studenti tra i banchi di scuola e al bar dell’università. Ex passeggeri di treni da cui abbiamo preferito scendere. Di un uomo o di una donna. Di qualcuno che a malapena riconosciamo in una foto. Ex innamorati. Amanti e amati. Ex analfabeti. Avvocati nel mio caso. Ex bionde. Figli che a loro volta diventano genitori.
Ex. Senza sentire il bisogno di nascondere ciò che è stato e ciò che noi siamo stati, con lui – il nostro passato. Senza vergogna alcuna perché abbiamo capito che la vergogna è quella schiavitù a cui ci riduciamo quando non concediamo a noi stessi la possibilità di commettere un errore. Senza sentire irrefrenabile la voglia di mettere i punti e i puntini lì dove andrebbe bene anche lasciare lo spazio, in bianco. Senza cancellare nulla e senza cancellare pezzi di noi che spogliarsi non sempre serve. E senza guardarci e giudicarci e qualificarci attraverso occhi che non sono nostri agli occhi di qualcun’altro a cui concediamo un tale privilegio.
Con l’augurio che si continui ad essere ex, di qualcosa, di qualcuno – e di noi stessi – perché esserlo vuol dire vivere senza paura di diventarlo.
(E con la fiducia dell’essere il presente di qualcosa e di qualcuno – sopratutto di noi stessi)
Mi piace…e sono d’accordo al 100%
XOX, Gap.
http://www.gaptoothedgirl.com
Mi piaceee
Troppo vero!
Maria Ludovica from http://www.rossettoecioccolato.me
ex di noi stesse che cambiamo, che guardiamo al passato senza rinnegarlo ma con la consapevolezza di essere migliori e di risplendere di luce propria. 🙂
Grazie <3
Alessandra, sei un ex avvocato?
Non ho mai capito bene che percorso hai seguito: laurea in Giurisprudenza e poi… ?
Scioglieresti questa curiosità ad una studentessa di Giurisprudenza come me che cerca di conciliare Diritto, Moda ed Arte? 🙂 grazie!
Ex.
E quante cose abbiamo imparato e continueremo ad imparare.
Curiose. Coraggiose.
Fedeli a noi stesse, ora.
La paura di non riuscire ad accettare lo status di ex di noi stessi, ammettere che il passato è tale e che noi siamo cambiati.
Una paura che mi attanaglia da sempre -una tensione evolutiva-.
Questa mia paura sciolta dalle tue parole.
Grazie
Un abbraccio sincero