OGNI BACIO HA UN FUTURO

Kiss

Sono fermamente convinta che quello che ti frega – che ti fa uscire di testa, che ti fa impazzire, che ti immobilizza una notte insonne di inverno occhi spalancati a fissare il soffitto, che diventa un’ossessione prima e un senso di colpa poi – non siano le cose fatte ma le cose non fatte.
Tutte, indistintamente.

Kiss5

Tutti i messaggi scritti, letti, riletti corretti e poi cancellati. Le parole subdole affidate ad uno status subliminale di Facebook o a una canzone postata in bacheca. Le sere in cui non ti sei vestita e non sei uscita sopraffatta dalla pigrizia e da una piccola bugia raccontata a te stessa. Le telefonate non fatte quando avevi già preso in mano il telefono, perché semplicemente ne avevi voglia. Tutti i baci non dati. Gli abbracci di cui ti sei privata perché i capelli non erano in ordine. Le notti finite troppo presto perché “Domani ho la sveglia presto”. I luoghi non visti e le canzoni non ascoltate. Tutte le volte in cui avresti voluto parlare e invece sei rimasta zitta, senza avere le palle di dire – semplicemente “Portami con te”. I cibi non provati perché tanto già lo sai che non ti piacciono. Le persone con cui non hai parlato, veramente per più di sei minuti e a cui senza saper dire il motivo non hai dato una seconda possibilità. La tensione emotiva ed erotica che è meglio lasciar stare perché non andremo da nessuna parte. Le scarpe che non hai mai indossato perché forse per stasera sono troppo.

No, non sono mai troppe, le cose fatte. Le canzoni nella tua playlist, i cibi assaggiati e sputati, le persone abbracciate, le notti vissute e i caffè presi per reggerle. I luoghi visti con i capelli in disordine e un paio di scarpe eccessive ai piedi. Non sono mai troppe le telefonate, le parole e i messaggi se hai qualcosa da dire o se semplicemente vuoi restare in silenzio. Non sono mai troppi i baci, perché ogni bacio – e ogni luogo e ogni persona e ogni notte – ha un futuro. A noi spetta solo il compito di dargliela, una possibilità a questo futuro.

tumblr_mrnqiipgkc1s2pthvo1_500Kiss2 Kiss3 Kiss4

29 Comments

  1. Arianna

    Ciao! Volevo solo ringraziarti per i tuoi post, in particolare quelli del lunedì! Mi fanno iniziare la settimana con il sorriso. Complimenti adoro il tuo stile nello scrivere, e sono sincera un po’ ti invidio, vorrei saper scrivere come te! Ti auguro il meglio! Buona settimana
    Una delle tante tue lettrici!

  2. Viviana

    Sarà che ultimante è uno strano periodo per me … ma mi sento proprio così: piena di cose non dette e non fatte. Fa piacere sapere che non sono la sola! Grazie.

  3. Lely

    Sante parole! Quante volte e quanti minuti spesi a rimpiangere le cose non fatte, chissà come tutto sarebbe cambiato se solo per una volta non stessimo troppo a pensare…

  4. Giulia

    Sei sempre immensa, ma questa volta ancora di più. Little Snob Thing dovrebbe diventare un libro, un must-read per l’educazione sentimentale di ogni fanciulla! (quelle giovani, che ancora di rimpianti ne hanno pochi!)

  5. rosa

    veramente eccezionale!!
    ti seguo da un pò e non mi stanco mai di leggere i tuoi post…
    Potrei sapere da quale sito prendi le immagini, sai sono davvero belle:)
    R.

Lascia un commento