RIGHE? IN PRIMAVERA? AVANGUARDIA PURA

rIGHE5

La scena che mi si para davanti e’ sempre la stessa. Sala riunioni. Luci al neon, fashion and glamour anche quelle. Il nuovo numero che prende forma. Idee. Pensieri. Proposte sul tavolo.
“Floreale? Per la primavera??”
“Si”
“Avanguardia pura”

Ecco ogni volta tra le pagine di una rivista scorgo un paio di righe bianche e blu, ad aprile, non posso fare a meno di pensare a Miranda. Perché ogni anno da quattro decenni a questa parte cerchino di convincerci del ritorno – avvenieristico – delle righe e’ infatti un mistero pari all’ultima sfilata firmata YSL.
La maglia a righe come la prima puntura di zanzara fa primavera. E anche estate. Ed inverno per chi come noi la vacanza e’ uno stile di vita. E fa Parigi, quella che ti scuote l’anima. E Brigitte Bardot che ne portava una come mini abito.E Jacqueline, quella stronza di Jacqueline, da cui tutte noi dovremmo imparare qualcosa quanto a stile e quanto a auomini. E fa chic come dovrebbe essere lo chic: apparentemente easy ma allo stesso tempo impegnativo. E fa Saint Tropez e Capri perché il mare e’ il mare e noi lo inseguiamo ovunque e comunque. E lo portiamo anche in ufficio sotto il blazer e sopra il jeans a sigaretta.

E ora fucilatemi pure se vi dico che quelle di Petit Bateau non mi fanno impazzire.
Che ne ho vista una da American Apparel che deve essere mia perché gli short bianchi proprio non so con cos’altro abbinarli e poi mica vorrete farmi andare a Cannes senza una tee a righe in valigia.
E capitemi anche se vi dico che a me piacciono al punto che le adoro stampate sui pantaloni larghi e morbidi da portare con una canotta bianca. O a contrasto con altre righe.
E per finire sui cuscini del letto. Del divano. E dell’amaca. Si perché vorrei anche un’amaca. Su cui addormentarmi. Nel cuore di Roma. Con il rumore delle cicale. Al tramonto. Senza zanzare. E con la mia nuova tee a righe.

(‘S Wonderful – Joan Gilberto)

Righe 7Righe2Righe PROGETTO I LOVEME RIGHE RigheInverno2 the-sartorialist-girl-bike-soho-leopard-bicycle-stripes Schermata 2013-05-14 alle 10.06.10 9269Stripes1280Web Righe5 Righe7

(The Sartorialist – Garance Dore- Atlantic Pacific – Tumblr)

8 Comments

  1. elisabetta

    Anche a me non fanno impazzire quelle di Petit Bateau! Comunque adoro le magliette con le righe, ogni anno ne prendo di nuove, non posso farne a meno. Ne ho alcune di Love Moschino favolose e quest’anno ne ho preso un po’ da Banana Republic. Non saranno avanguardia pura ma mi fanno stare bene e mi stanno bene!

  2. Elena

    Anche io non amo molto quelle di Petit Bateau…comunque ne ho vista una da OVS, righe alte bianche e blu sfumate, che dev’essere assolutamente mia! Che io gli shorts non me li posso permettere perché ho le cosciotte, ma con un bel paio di jeans bianchi starà un’amore!!

  3. antonella

    ore 7.15: indosso jeans chiari, maglia nera con scollo a barchetta, ballerine di vernice rosse e uscendo di casa, guardandomi i piedi penso “ci vorrebbe una maglietta a righe..”
    …………………telepatia online?!
    anto

  4. cristina

    premesso che stamani indosso la mia t-shirt a righe bianche e blu di ordinanza (H&M dell’anno scorso), fuori dal coro dico che a me Petit Bateau piace da impazzire. Fa tanto francese e anche un po’ bimba che non vuole crescere. E’ un po’ come fare i capricci con snobismo, senza assecondare le mode (la mia altra maglia è di PB e non ha alcun accenno di sciancratura, che altro aggiungere?). E poi come rinunciare allo slip millerighe con laccetti che ogni anno compro alla mia bimba da quando è nata? a 18 anni probabilmente mi soffocherà con i millerighe ma morirò felice.

    http://www.designandfashionrecipes.com

  5. Raffaella

    Le righe….non posso vivere senza t-shirt a righe…anche in inverno io le indosso prevalentemente sotto il mio cappotto cammello Max Mara oppure sotto l’immancabile parka verde militare o giacca di pelle…le righe sono uno status mentale, un modo d’essere….ma non mi piacciono quelle verticali…per me le righe sono solo orizzontali!!!

  6. Sabrina

    Per colpa tua e di Blair (atlantic-pacific) ho l’armadio pieno di righe. Ho magliette, vestitini e camicie, un pantalone manca come l’aria.
    Ragazze attenzione, le righe sono altamente contagiose!!!
    Sabrina*

  7. PIERANGELA

    Sei semplicemente meravigliosa, il tuo modo di scrivere mi mette allegria! Anch’io amo le righe (ho ancora una mariniere presa a Deauville 20 anni fa ! la adoro …)l’anno scorso ho preso una tee di ralph lauren nera con righe bianche e bottoncini dorati sullo scollo ma non riesco ad indossarla …. help!
    pierangela

Lascia un commento