BUON COMPLEANNO, ANIMA MIA

tumblr_miqcxinN8E1qlpz8eo1_1280

Una sottile striscia di terra, immersa nel mare. In un punto indefinito di questo mondo che sarà anche grande ma mai troppo per chi come sogno nella vita ha quello di girarlo, in lungo e in largo con i piedi e con la testa.
Una sottile striscia di terra dove i tramonti sono rosa e le albe color avorio arrivano sempre troppo presto a spegnere le stelle.
Una sottile striscia di terra dove ci sono i fenicotteri, i palloncini e la cheescake non fa ingrassare. Dove puoi essere semplicemente quello che sei con i capelli che sanno di salsedine e di vento e le dita nude che toccano il prato. Dove non esiste un’ora sbagliata per indossare il tuo vestito preferito. La terra della libertà che è il vero potere, anche se lo dimentichiamo sempre. Dove posso cantare anch’io che sono stonata. Dove c’è la luce anche se piove.
Una sottile striscia di terra: soffice, come una torta. Al punto da sembrare sospesa nell’aria e forse lo è.
La terra degli abbracci che “la tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagnamo un giorno di vita“.
Una sottile striscia di terra lontano dai semafori, dai trilli di un Iphone privo di controllo, dai facili perbenismi, dal vizio di desiderare sempre ciò che non si ha, dalle paure di non essere ciò che gli altri vorrebbero fossimo. Dai livori di chi non ha avuto il coraggio di assecondare la propria natura. Dalla fretta che corriamo anche quando potremmo non farlo perché siamo incapaci di fermarci e guardare i nostri pensieri. Da chi non sa chiedere scusa o dire ti voglio bene.
Una terra dove “non temiamo il peccato perché abbiamo capito che il peccato è un punto di vista, non temiamo la disubbidienza perché abbiamo scoperto che la disubbidienza è nobile. Non temiamo la punizione perché abbiamo concluso che non c’è nulla di male ad amarci se ci incontriamo, ad abbandonarci se ci perdiamo“. Un fazzoletto di terra che profuma delle cose buone. Dell’amore in tutte le sue infinite forme. Pochi metri dove poter stancare le gambe per il troppo ballare, in cui perdere il fiato per il troppo ridere. Dove l’unica abitudine concessa è quella di buttarsi: nell’acqua ghiacciata di mezzanotte o in una avventura che non contempla nessun orizzonte perché quelli come noi sanno navigare, ma solo a vista.

La terra di chi crede nell’anima.
Una sottile striscia di terra, immersa nel mare. La terra di mezzo. Quella di chi non è troppo piccolo e non è troppo grande. E questa sarà la sua condizione eterna perché l’anima sarà anche leggera ma racchiude in sé il peso di tutto ciò che conta. In bilico tra i venti e i trenta.

Buon compleanno alla mia anima.

tumblr_m2p3ecsUdb1qk7090o1_1280

tumblr_mipyg28xZa1rmse6co1_500

tumblr_m4fcsuxIuw1qkay2ao1_1280

Pink sky

15 Comments

  1. Maria Katia Doria

    Buon Compleanno alla tua anima si, ma anche a te, con tutto il cuore.
    Nel passaggio dai venti ai trenta e poi dai trenta ai quaranta, il resto ancora non lo conosco ancora.
    Ma sarà meraviglioso comunque.
    Auguri.

  2. Vittoria

    Trovo che i compleanni siano bellissimi: tanti mi dicono perché ho ancora vent’anni e ancora non significa che stai invecchiando, ma io invece penso che li amerò per sempre. Una giornata tutta per te, dove ricevi regali, abbracci, pensieri, tutti manifesti in un giorno, e anche se i giorni sono solo di 24 ore e talvolta vorresti che fossero più lunghi vai a letto con il sorriso.
    Auguri Alessandra, per un giornata meravigliosa ♥

    Vittoria from 5 IN THE MORNING
    http://vittoriafiveinthemorning.blogspot.it/

  3. Elena

    Buon compleanno cara e grazie per rendere le mie giornate migliori con le tue parole. Che questa giornata sia bella e unica almeno quanto te. Un bacio <3

  4. marisa

    Tanti auguroni ale:) come sempre un post fantastico.trascorri un bel compleanno attorniata da persone splendide come te <3
    un abbraccio:)
    baci

  5. Sabrina

    Credo che lo rileggerò ancora 15, forse 20 volte… finchè non lo farò mio… perchè mi piace credere in tutto quello che hai scritto e mi piace credere che posso aggiungerci qualcosa ancora.

    Infiniti auguri alla mia eterna ragazza del cuore 🙂

    Sabrina*

Lascia un commento